MolecolePost
0

Tafazzi e la tafazzina

Sapevate che esiste una proteina il cui nome riprende un personaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo?

Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, oggi parleremo di una proteina dal nome peculiare: la TAFAZZINA!

La tafazzina è un enzima mitocondriale, individuato nel 1996 da Silvia Bione ed i suoi colleghi, con il compito di scambiare gli acidi grassi fra fosfolipidi tramite una transacilazione fosfolipide-lisofosfolipide modificando la composizione delle specie molecolari e di conseguenza le proprietà fisiche dei lipidi. Viene codificato dal gene TAZ e mutazioni su questo gene vengono associate alla sindrome di Barth.

Perché proprio questo nome? Ovviamente il nome è una citazione a Tafazzi, un personaggio ideato dall’umorista Carlo Turati ed interpretato dal mitico Giacomo Poretti (del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che quest’anno ha compiuto i 30 anni di attività). L’idea alla base del personaggio è quella del masochismo. Concetto evocato dall’azione di colpirsi l’inguine con una bottiglia di plastica.

Fonti:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32234310/
Wikipedia (Tamazzin)
https://www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/cronaca/2015/09/26/news/anche-il-masochista-tafazzi-puo-aiutare-la-ricerca-medica-1.35227525/amp/

Immagine:
Tafazzi, ideato da Carlo Turati ed interpretato da Giacomo Poretti (Aldo, Giovanni e Giacomo), Copyrighted (https://www.aldogiovanniegiacomo.it/personaggio/tafazzi/)

Tags: , , ,

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Post più letti
Menu