La Chimica del Coleottero Bombardiere

Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, oggi parleremo di un insetto davvero interessante: il COLEOTTERO BOMBARDIERE ed il suo interessante meccanismo di difesa!

Il coleottero bombardiere appartiene alla famiglia dei carabidae ed è presente in tutti i continenti eccetto in Antartide. La maggior parte delle specie di coleottero bombardiere sono carnivore.

I coleotteri bombardieri sono chimicamente interessanti dato che il loro meccanismo di difesa sfrutta una reazione chimica fra p-idrochinone e perossido di idrogeno (acqua ossigenata). Infatti, quando si sentono minacciati emettono i due composti (conservati in due camere nella ghiandola pigidale) vengono fatti reagire. Questa reazione risulta fortemente esotermica raggiungendo una temperatura di 100°C ed una velocità di 10m/s. Il meccanismo di difesa avviene in maniera pulsata con una frequenza di 368-735 Hz. Uno dei prodotti di reazione è il p-benzochinone, un chinone dal caratteristico odore sgradevole (simile alla candeggina) con un forte effetto irritante.

Fonti:
“Mechanistic origins of bombardier beetle (Brachinini) explosion-induced defensive spray pulsation”, ERIC M. ARNDT et Al. (2015), SCIENCE, Vol 348, Issue 6234, pp. 563-567
(DOI: 10.1126/science.1261166)
Wikipedia (bombardier beetle)

Immagine:
Brachinus-crepitans-06-fws.jpg, Francisco Welter-Schultes, Public Domain, Wikimedia
Chemical structure of hydroquinone, NEUROtike, Public Domain, Wikimedia
Structure of p-Benzoquinone, NEUROtiker, Public Domain, Wikimedia

Tags: , , , , ,

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Post più letti
Menu