MolecolePost
0

Le Molecole nelle Stelle: il Monossido di Titanio

Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, oggi parleremo di una classe di STELLE e delle incredibili sorprese chimiche che si trovano al loro interno!

La classe di stelle di cui parleremo sono: le nane rosse! Le nane rosse sono le stelle più comuni nell’universo, la loro temperatura superficiale è compresa fra i 2500 ed i 3500K. La loro massa è molto ridotta ed è infatti compresa fra le 0,08 e le 0,5 masse solari. Questo permette di avere un trasporto di energia solo per convezione e quindi una vita media elevatissima che può superare l’età dell’universo!

Lo spettro che si ottiene da una nana rossa evidenzia la presenza di vari metalli come ad esempio la riga del Ca(I) a 422,7nm e di ossidi di metalli come l’ossido di titanio, un composto inorganico di titanio (II) ed ossigeno comune in stelle fredde come le stelle di classe M (che contiene le nane rosse).

Fonti:
Appunti
Wikipedia (red dwarf)
Karttunen H., et Al. (2007), “Fundamental Astronomy”,
5th ed., Springer
Immagini:
Comparision of our Sun (left) and nearby star Gliese 1(right). data from http://articles.adsabs.harvard.edu//full/1983ApJS…53.. 643J/0000645.000.html, Punu, Public domain

Tags: ,

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Post più letti
Menu