AromiMolecolePost
0

La Chimica degli Omini di Pan di Zenzero

Per la rubrica: LA MOLECOLA DEL GIORNO, dato che siamo così vicini alle festività natalizie, parleremo degli OMINI DI PAN DI ZENZERO!

Il periodo natalizio porta con sé aromi forti, di spezie esotiche che riempiono le nostre case e ci sollevano l’umore ed il profumo degli omini di pan di zenzero non è da meno! Le spezie impiegate nella loro preparazione sono: lo zenzero, i chiodi di garofano, la cannella e l’anice.

Tutte queste spezie contengono come componenti volatili alchilbenzeni:
• Allilbenzeni come l’EUGENOLO, presente nel chiodo di garofano.
• Propenilbenzeni come l’ANETEOLO, presente nell’anice.

Gli allilbenzeni e propenilbenzeni sono considerati precursori delle amfetamine dato che la loro struttura è uguale a differenza di un gruppo amminico ed è stato dimostrato da Shulgin negli anni 60.
Non sono ancora presenti sufficienti evidenze sperimentali che queste classi di composti si convertano nel corpo umano in anfetamine migliorando l’umore e questa rimane un’ipotesi.

Va comunque sottolineato che, citando Ackerman, “[…] niente è più indimenticabile di un odore. Un profumo può essere inaspettato, istantaneo, e fugace, ma tuttavia rievocare un’estate al lago passata da bambino […]”.
Di conseguenza questi aromi speziati risollevano l’animo grazie alla rievocazione di momenti felici legati alla nostra infanzia e non.

L’omino di pan di zenzero è stato realizzato da Fonderia Dolci (fateci un salto!)

Fonti:
Idle, J. R. (2005). Christmas gingerbread (lebkuchen) and christmas cheer–review of the potential role of mood elevating amphetamine-like compounds formed in vivo and in furno
Wikipedia
Immagine:
Chemical structure of eugenol, Calvero, Public domain, Wikipedia
Anethole-structure-skeletal.svg, Public Domain, Wikipedia

Tags: , , , , ,

More Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Post più letti
Menu